Escrursioni in montagna: CAI Agrate Brianza

News

ESCURSIONE RIF. BERTACCHI

Abbandonato il bus si raggiunge il cartello che indica la direzione per il Lago Nero
(sentiero C13). Si sale dapprima direttamente per una cinquantina di metri
immettendosi in un tracciato che taglia in diagonale verso sinistra. Poco prima di
raggiungere il torrente di fondovalle, su un masso s'incontra il segnale a vernice che,
con una freccia bianca, indica verso destra la deviazione per il Lago Nero. Man mano si
prende quota lungo la traccia, che a volte presenta qualche ripido tratto, il panorama si
amplia in direzione del Pizzo Surettae del valico dello Spluga. La segnaletica
(bandierine bianco rosse) è tuttavia abbondante ed in breve si riprende la traccia più
marcata che, passando accanto ad una prima casetta di pietra, si porta sotto il pendio
terminale. Infine, un'ultima salitina ed una curva verso destra ci consentono di arrivare
al basso muretto che prelude al Lago Nero. Raggiunta la riva meridionale del lago, ci si
infila in una faticosa fascia di massi medio grandi, traversando verso sinistra.
Effettuiamo la traversata in leggera salita che ci conduce ad una sorta di porta e ci
introduce ad uno scenario ben diverso, scendiamo seguendo un sistema di corridoi
erbosi fra roccette, oltrepassando un breve segmento di pista sterrata ed affacciandosi
ed una nuova ed ampia conca, questa volta erbosa. Scesi facilmente al pianoro,
procediamo stando per un tratto sul lato destro e poi traversando in diagonale a
sinistra, per poi cacciarci in un nuovo ampio vallone. Alla fine intercettiamo il comodo e
ben marcato sentiero che proviene dal limite settentrionale degli Andossi e porta, verso
sinistra, al rifugio Bertacchi. (C6)