Le escursioni ufficialmente programmate dalla sottosezione CAI di Agrate Brianza hanno uno o più
accompagnatori o coordinatori gita (eletti o membri del consiglio direttivo in carica) e sono soci che, a titolo gratuito,
operano per il raggiungimento della meta da parte di tutti i partecipanti nelle migliori condizioni di sicurezza. PARTECIPAZIONE
- La partecipazione alle escursioni organizzate dalla sezione, previa iscrizione obbligatoria, è aperta sia ai soci del Club Alpino Italiano, sia ai non soci. È comunque consigliabile l'iscrizione al CAI.
- La partecipazione alle escursioni sociali comporta la conoscenza integrale e l'accettazione incondizionata del programma proposto e l'impegno a rispettare il presente regolamento. Ci si deve attenere ad un comportamento disciplinato nei confronti degli organizzatori e degli altri partecipanti, nel rispetto dei principi civili e dell'etica alpinistica.
- I minori di anni 18 devono essere accompagnati da una persona maggiorenne (genitore o chi ne fa le veci o con delega firmata dal genitore) regolarmente iscritta alla gita o escursione. L'accompagnatore o il coordinatore dell'escursione possono stabilire, sulla base di proprie valutazioni tecniche o organizzative, di limitare il numero di partecipanti.
ISCRIZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE
- Agevolazioni sono riservate ai soci CAI e ai giovani.
- Le iscrizioni alle gite in pullman si ricevono fino all'esaurimento dei posti unite al versamento della quota.
- Per ragioni organizzative, per le gite in pullman si raccomanda l'iscrizione e il versamento della quota entro il martedì precedente.
- I soci CAI potranno beneficiare della copertura assicurativa INFORTUNIO e RC, esclusivamente partecipando alle attività sociali organizzate.
- Per i non soci CAI, alla quota di iscrizione della gita in pullman viene aggiunta un ulteriore quota obbligatoria prevista dalla Sede Centrale, per la copertura assicurativa personale giornaliera del Soccorso Alpino e Infortunio.
- I non soci CAI che intendono partecipare alle escursioni effettuate dal programma sezionale con mezzi propri devono dare la propria adesione entro le ore 22:00 del venerdì precedente l'escursione, versando la quota obbligatoria Soccorso Alpino e Infortunio.
- La copertura assicurativa infortunio per i soci e non soci regolarmente iscritti all'escursione ha validità dal luogo di ritrovo al luogo di inizio escursione e viceversa e per tutta la durata dell'escursione nei percorsi ufficiali delle locandine. Non è prevista nessuna copertura dalla propria abitazione al luogo di ritrovo.
- Non sono ammesse iscrizioni telefoniche e fuori termine.
- L'iscrizione deve essere effettuata in segreteria entro i termini previsti nel programma dettagliato dell'escursione.
- Le persone regolarmente iscritte che non si presentano al luogo dell'appuntamento entro l'orario previsto per la partenza non hanno diritto ad alcun rimborso delle quote versate.
- Si rimborserà la quota versata esclusivamente a fronte di tempestiva comunicazione della rinuncia (al più tardi entro il martedì precedente la gita), in modo che la segreteria abbia la possibilità di permettere di occupare il posto lasciato libero ad un altro partecipante.
- In caso di annullamento della gita, gli iscritti hanno diritto al rimborso della quota pagata.
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
Ciascun partecipante, prima di aderire all'escursione, deve informarsi sulle difficoltà tecniche e valutare l'opportunità di parteciparvi, in base alla propria capacità e condizione fisica.
- Ogni partecipante deve essere in possesso di attrezzatura tecnica (zaino, scarponcini da trekking, giacca a vento) adeguata alla difficoltà dell'escursione descritte nelle locandine, compreso di pranzo al sacco.
- Durante l'escursione i partecipanti devono, attenersi in modo scrupoloso alle disposizioni degli accompagnatori o coordinatori gita rimanendo in gruppo possibilmente compatto al seguito degli stessi, evitando così possibili errori di direzione.
- Osservare un comportamento disciplinato nei confronti degli organizzatori e degli altri partecipanti, nel rispetto con i principi civili e l'etica alpinistica. usando sempre la massima prudenza, evitando di compiere azioni che possono mettere a rischio l'incolumità propria e altrui, collaborando con gli organizzatori per la buona riuscita dell'escursione.
- Non è possibile effettuare alcuna variazione sul percorso o rimanere al luogo di partenza dell'escursione, la copertura assicurativa è valida solo per i percorsi descritti nelle locandine, ma nel caso si scelga di variare dal percorso stabilito, bisogna avere l'autorizzazione del responsabile dell'escursione, il quale a suo insindacabile giudizio può autorizzare o meno la variazione, nel caso autorizzi, l'organizzazione viene sollevata dalla responsabilità per le persone che seguiranno un percorso diverso da quello stabilito, i quali avranno la sola copertura assicurativa del soccorso alpino come per l'attività individuale.
- Le variazioni possibili possono essere previste esclusivamente e incluse nella locandina escursione oltre al percorso standard, con ulteriori responsabili di gita.
ORARI E PARTENZE
- Il ritrovo per la partenza per le gite in pullman avviene, con qualunque tempo, nel luogo e nell'orario indicati dal programma dettagliato dell'escursione, esposto nelle bacheche, salvo diversa comunicazione agli iscritti, i quali possono mettersi in contatto con la segreteria CAI il venerdì precedente l'escursione.
- Le escursioni con i mezzi propri, possono essere annullate o posticipate in qualsiasi momento a insindacabile giudizio da parte dell'organizzazione. Qualora necessità contingenti o condizioni atmosferiche lo impongano, o apportare variazioni al programma dell'escursione.
- Alla partenza l'accompagnatore o il coordinatore registrano i presenti verificandone l'iscrizione all'escursione.
CAUSE DI ESCLUSIONE DALL'ESCURSIONE
L'accompagnatore o coordinatore hanno la facoltà di escludere dall'escursione i partecipanti che:
- siano sprovvisti dell'equipaggiamento minimo necessario, indicato nel programma dell'escursione;
- non si attengano alle disposizioni date dall'organizzazione;
- alla presenza di testimoni, decidano di abbandonare il gruppo volontariamente per seguire un percorso diverso da quello stabilito.
L'esclusione dall'escursione comporta la perdita della copertura assicurativa e solleva l'accompagnatore, il coordinatore e la sezione organizzatrice da qualsiasi responsabilità nei confronti delle persone escluse.
EQUIPAGGIAMENTO E RIFUGI
In relazione alle caratteristiche ed alle difficoltà dell'itinerario descritto nelle locandine, si raccomanda di adottare un adeguato equipaggiamento, idoneo alla stagione, al terreno e alle quote altimetriche dei luoghi dell'escursione.
Si raccomanda di portare sempre con se la tessera convalidata del CAI, per poter usufruire delle agevolazioni nei rifugi.
Si rammenta che nei rifugi è d'obbligo usare il sacco-lenzuolo o il sacco a pelo per il pernottamento.