Escrursioni in montagna: CAI Agrate Brianza

Escursioni

LAGO DI MOLVENO

Il sentiero è dotato di cartellonistica didattica che spiega l'origine del lago e tutte le curiosità legate alla strada che si percorre. Dopo il campeggio, a sinistra si segue il sentiero che conduce al Ponte Romano e alla vicina cascata del Rio Ceda; da qui in breve salita arriviamo ad un incrocio: svoltando a sinistra raggiungiamo le rovine dei Fortini di Napoleone, costruite nel 1805 dagli Austriaci per contrastare l'avanzata di Napoleone; svoltando a destra si raggiunge la Baita Fortini. Proseguendo invece diritto sul sentiero principale e superata la cascata, si arriva all'estremità del lago e, tenendosi a sinistra, si imbocca il sentiero in riva al lago che, con andatura altalenante, corre lungo la sponda meridionale. In località Lasta (km 23,2 della strada statale) il sentiero si sposta sopra la strada e con lievi saliscendi arriva nei pressi dell Grand Hotel Molveno; qui si segue il sentiero Re dei Belgi che, in mezzo al bosco, lungo il lago, arriva al ponte di Bior.