Escrursioni in montagna: CAI Agrate Brianza

Escursioni

CHAMOIS (VAL D'AOSTA)

Dalla piazza di Chamois (1812 m) attraversare l'abitato salendo in direzione nordest; proseguire verso la frazione di Crepin (1908 m) e da li seguire il sentiero che, in leggera salita, si dirige verso il Col di Nana (Est-NordEst). Arrivati a un acquedotto (2067 m), proseguire in direzione Sud alla vicina Alpe Foresus; oltrepassati un paio di tornanti, il percorso sale verso SudOvest, e a quota 2196 m, uscendo dal bosco piegare decisamente in direzione SudEst, dove di fronte ci appare l'imponente sagoma del monte Tantanè. Lasciata a destra la deviazione per l'alpe Cort, si compie un ampio semicerchio verso destra che ci porta, dopo una breve discesa e un ultimo ripido tratto in salita , al Colle di Champlong (2320 m).Iniziare la discesa che, oltrepassato il bivio per il Col Pillonet, perviene all'Alpe di Champlong (2321 m); all'ombra della mole del Monte Tantanè, continuare scendendo in direzione SudOvest e dopo alcuni larghi tornanti raggiungere l'Alpe Charey damon (2174 m).Proseguire lasciando il Lago di Charey (2136 m) a sinistra e con un paio di curve arrivare ai ruderi dell'Alpe Charey desot; ora il percorso, dopo un breve tratto pianeggiante, riprende a scendere verso Ovest e si inoltra nel bosco fino ad arrivare a Col Pilaz (1961 m). In direzione NordEst, prima in piano e poi in discesa il percorso arriva al torrente Saverou da dove, piegando a sinistra, una breve salita ci porta all'omonimo alpeggio (1907 m). Da qui percorrere gli ultimi 100 metri di dislivello in discesa che, all'inizio versr Nord-NordOvest e poi verso Ovest, immettono sull'ampia carrareccia che collega Chamois con La Magdeleine; proseguire in piano in direzione Nord lasciando in basso a sinistra la frazione di Suisse e, appena dopo la chiesetta, attraversare il ponte sul torente Chamois. Un ultimo tratto in leggera salita verso NordOvest, riconduce a Chamois; tenendo la sinistra, percorrere una tipica via che in breve porta alla piazza dove si trova il Municipio e la stazione della funivia da cui ha avuto inizio l'escursione.