Escrursioni in montagna: CAI Agrate Brianza

Escursioni

VAL DI MELLO

Dal parcheggio della Val di Mello proseguire lungo la valle quasi pianeggiante fino a raggiungere località Rasica a quota 1151 m.
PERCORSO GIALLO: Nei pressi di un grosso masso, sono presenti le indicazioni per il Rifugio Allievi. Pieghiamo quindi a sinistra e cominciamo a salire in modo piuttosto ripido il fianco della montagna. Superiamo il torrente impetuoso che solca il fondo della valle utilizzando un ponte in legno e continuiamo a salire. Una volta usciti dal bosco cominciamo a percepire come il paesaggio lentamente stia cambiando. I boschi lasciano il passo ai pascoli d'alta quota, e lentamente ci portiamo su un pulpito roccioso sul quale sorge un crocefisso.
Da qui, entriamo finalmente nella gola che conduce al Pianone (2070 metri) dove ormai possiamo vedere il nostro rifugio e l'intera testata della valle nella quale spiccano la Punta di Zocca, la Punta Allievi, la Cima di Castello e la Punta Rasica lungo le cui pareti sono state scritte pagine e pagine di alpinismo.
La vista del rifugio non deve però trarci in inganno in quanto manca ancora almeno un'ora prima di poterlo raggiungere. Traversiamo tutto il Pianone e ci portiamo alla base della ripida, ma fortunatamente ultima balza che ci porta direttamente alla nostra meta.

   

Torna all'elenco