Escrursioni in montagna: CAI Agrate Brianza

Escursioni

CIASPOLATA RIF. CITTA DI CIRIE'

Ci si porta al fondo del paese superando il palazzetto del ghiaccio. Si attraversa il ponticello sul fiume nei pressi di un grosso masso (percorso per ciaspole). Calzate ora le ciaspole ci si avvia sul sentiero generalmente battuto e, sempre con il fiume sulla destra dopo circa un'ora si sbuca sul Pian della Mussa (subito a sinistra si trova l'agriturismo). Si prosegue sulla strada attraversando tutto l'incantevole pianoro, al cospetto della Bessanesee della Ciamarellae dopo un paio di chilometri si arriva al fondo del pianoro, e con una leggera salita sulla destra si perviene al rifugio.

Discesa: per il medesimo percorso di salita.
Il rifugio è situato al fondo del Pian della Mussa, un pianoro immenso e splendido, lungo più di due chilometri. Possibili belle e suggestive ciaspolate notturne con luna piena, si può arrivare anche con attrezzatura sci-alpinistica o da fondo (pista tracciata da Balme). Il rifugio è aperto anche in inverno e permette di rifocillarsi con cucina tradizionale fatta con prodotti a "Km 0", tra cui la farina per la polenta macinata a pietra. Tel. rifugio 0123.738158. 0123.820008 E' presente anche all'inizio del pianoro un agriturismo molto accogliente (valida alternativa al rifugio) chiamato "La Masina" Tel. 347.4439384.